03/10/2011 Fonte: Assogiocattoli
AssogiocattoliAnzitutto è importante rivolgersi a punti vendita affidabili. Per quanto riguarda il prodotto, al momento dell'acquisto è importante verificare che sulla confezione del gioco siano riportati in modo leggibile, indelebile e in lingua italiana i seguenti elementi:
N.B. Il punto sopra citato non si applica ai giocattoli che, per funzioni, dimensioni, caratteristiche, proprietà o altre ragioni, sono manifestamente inadatti a bambini di età inferiore a 36 mesi.
Inoltre dal momento che la presenza della marcatura CE non sempre ci preserva dal rischio della contraffazione e non basta da sola a essere sinonimo di garanzia e sicurezza, sarebbe preferibile scegliere prodotti che sulla confezione riportano anche un marchio di sicurezza come quello rilasciato da IMQ per i giocattoli elettrici.
In questo video Assogiocattoli invita il consumatore a controllare tutti i requisiti che un giocattolo deve avere prima di essere acquistato. Si va dalla presenza del marchio CE alle avvertenze sulla fascia di età, dal tappo rosso sulla canna di pistole e fucili giocattolo alla sicurezza di eventuali alloggiamenti di batterie per giocattoli elettrici. Particolare attenzione ai pericoli nascosti di palloncini e giocattoli per uso esterno tipo tende o casette.
Parole chiave | Rischi; Qualità; Marcatura CE; Assogiocattoli;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.