19/11/2013 Fonte: Aifa
Per approfondimenti: "Farmaci contraffatti: il fenomeno e le attività di contrasto", D. Di Giorgio ed., Tecniche Nuove, AIFA/EDQM publishing: ISBN 978-88-481-2553-6, 2010
Per ricevere gratuitamente il testo completo, contattare l’AIFA
Oltre alla gestione delle attività relative all’autorizzazione e al controllo delle officine di produzione e a quelle di vigilanza post-marketing, l’AIFA ha definito una procedura operativa per la gestione delle segnalazioni relative a casi sospetti di contraffazione/falsificazione e/o importazione illegale di farmaci e reati/illeciti amministrativi correlati.
L’iter prevede:
Nel corso della valutazione particolare attenzione è rivolta ai seguenti aspetti:
Laddove si rendano necessari approfondimenti analitici, i campioni sospetti vengono inviati all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) laboratorio ufficiale di controllo a livello nazionale, o presso altri laboratori certificati, secondo quanto previsto da specifiche Convenzioni stipulate da AIFA.
I casi sospetti possono essere segnalati attraverso la compilazione (anche in anonimato), di un’apposita scheda disponibile sul sito della Task-force nazionale IMPACT Italia
Allo scopo di tutelare la salute pubblica e in adempimento alle norme nazionali e comunitarie vengono emanati, con la collaborazione del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), provvedimenti con carattere di urgenza che prevedono:
Controlli congiunti durante l'operazione Pangea - Agenzia delle Dogane, Ministero della Salute, Aifa e Nas (Fonte: AIFA)
Il Dr. Marcello Chiavoni - Dirigente farmacista dell'Unità Prevenzione Contraffazione di Aifa - presenta le attività relative all'autorizzazione e al controllo delle officine di produzione. Aifa svolge sia attività ispettive per la verifica della qualità presso i siti di produzione sia la vigilanza post-marketing, ovvero il controllo dei prodotti presenti sul mercato nella rete distributiva nazionale.
Parole chiave | Aifa; Controllo; Contraffazione;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.