Medicinali

Icona Categoria
Immagine Segnalazioni sui farmaci - AIFA

I controlli e le segnalazioni sui farmaci

19/11/2013  Fonte: Aifa

Per approfondimenti: "Farmaci contraffatti: il fenomeno e le attività di contrasto", D. Di Giorgio ed., Tecniche Nuove, AIFA/EDQM publishing: ISBN 978-88-481-2553-6, 2010
Per ricevere gratuitamente il testo completo, contattare l’AIFA

Oltre alla gestione delle attività relative all’autorizzazione e al controllo delle officine di produzione e a quelle di vigilanza post-marketing, l’AIFA ha definito una procedura operativa per la gestione delle segnalazioni relative a casi sospetti di contraffazione/falsificazione e/o importazione illegale di farmaci e reati/illeciti amministrativi correlati.

L’iter prevede:

  • valutazione e classificazione della segnalazione (molto rilevante-rilevante-irrilevante);
  • eventuale notifica ad altre amministrazioni potenzialmente interessate al caso;
  • apertura dell’istruttoria e inserimento del caso nella banca dati dedicata;
  • verifica di eventuali altre informazioni integrative;
  • conclusione dell’iter, ed eventuale richiesta di intervento dei Carabinieri NAS e/o emissione di provvedimenti AIFA;
  • condivisione del caso sullo spazio web riservato curato dall’Unità Prevenzione Contraffazione AIFA.


Nel corso della valutazione particolare attenzione è rivolta ai seguenti aspetti:

  • nome del prodotto;
  • classe e indicazioni terapeutiche;
  • numero di lotto e data di scadenza;
  • composizione in principi attivi ed eccipienti;
  • risultati di eventuali approfondimenti analitici effettuati in altri paesi;
  • nome del produttore e paese di provenienza;
  • disponibilità del prodotto su siti Internet;
  • possibilità che il prodotto possa già trovarsi o possa entrare sul mercato (illegale) europeo o italiano.


Laddove si rendano necessari approfondimenti analitici, i campioni sospetti vengono inviati all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) laboratorio ufficiale di controllo a livello nazionale, o presso altri laboratori certificati, secondo quanto previsto da specifiche Convenzioni stipulate da AIFA.

I casi sospetti possono essere segnalati attraverso la compilazione (anche in anonimato), di un’apposita scheda disponibile sul sito della Task-force nazionale IMPACT Italia

I provvedimenti AIFA

Allo scopo di tutelare la salute pubblica e in adempimento alle norme nazionali e comunitarie vengono emanati, con la collaborazione del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), provvedimenti con carattere di urgenza che prevedono:

  • il ritiro dei lotti dal mercato;
  • il divieto di utilizzo dei lotti (il lotto deve essere bloccato in loco e posto in quarantena, separato dagli altri; non deve essere assolutamente utilizzato fino a emissione di provvedimenti successivi, posti in essere dopo il riscontro delle analisi effettuate dall’ISS);
  • il campionamento (il lotto può essere utilizzato ed è compito di AIFA comunicare eventuali altri provvedimenti dopo l’esito delle analisi effettuate dall’ISS).
  • il sequestro cautelativo di uno o più lotti di prodotti medicinali (i NAS sigillano le confezioni di medicinale sequestrato e le consegnano in custodia al responsabile della struttura nella quale avviene il sequestro; i prodotti sequestrati non possono essere utilizzati né distrutti senza l’autorizzazione dell’AIFA).


Controllo congiunti  - Agenzia delle Dogane - Ministero della Salute - Aifa - Nas - Operazione Pangea


Controlli congiunti durante l'operazione Pangea - Agenzia delle Dogane, Ministero della Salute, Aifa e Nas (Fonte: AIFA)

Il Dr. Marcello Chiavoni - Dirigente farmacista dell'Unità Prevenzione Contraffazione di Aifa - presenta le attività relative all'autorizzazione e al controllo delle officine di produzione. Aifa svolge sia attività ispettive per la verifica della qualità presso i siti di produzione sia la vigilanza post-marketing, ovvero il controllo dei prodotti presenti sul mercato nella rete distributiva nazionale.


Ricerca in corso
Ricerca in corso



Vota questo articolo
                          
MAILING LIST
Immagine per il servizio di Mailing List

Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.

Contraffazione & Giovani
    
    Logo Fapav     Logo IMQ     Logo Farmindustria     Logo Assogiocattoli     Logo Assicor     Logo Aice     Logo Assorologi     Logo BSA     Logo Coldiretti     Logo SMI     Logo Aifa     Logo Assil