Orologi e Gioielli

Icona Categoria
Immagine Immagine settore orafo

Imitazioni nel settore orafo

14/11/2011  Fonte: Assicor

L'imitazione e la copia sono assai diffusi nel settore orafo e non sono praticati solo da aziende di paesi stranieri, ma, purtroppo, anche da aziende italiane.

L'imitazione provoca gravi conseguenze nel settore orafo:

  • lede l'immagine del prodotto italiano che ha sia qualità esecutive che qualità legate all'originalità del design;
  • svilisce l'impegno economico delle aziende orafe che investono nel design e che spendono per brevettare i loro prodotti a tutela dalle imitazioni;
  • svilisce l'impegno dei gioiellieri, che possiamo definire virtuosi, che espongono nelle loro vetrine prodotti originali e non imitazioni.

Danni del consumatore


Alla fine di questa catena il consumatore può trovarsi ad acquistare un pezzo che crede autentico, spendendo anche cifre elevate, ma che, in realtà, è una copia, con una qualità esecutiva quasi certamente più scadente rispetto all'originale.

In questo video l'Arch. Stefano Mingaia, Coordinatore del Giurì del Gioiello di Assicor, evidenzia quali siano i danni che il fenomeno delle imitazioni provoca al settore orafo e quali danni può causare al consumatore.


Ricerca in corso
Ricerca in corso



Vota questo articolo
                          
MAILING LIST
Immagine per il servizio di Mailing List

Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.

Contraffazione & Giovani
    
    Logo Fapav     Logo IMQ     Logo Farmindustria     Logo Assogiocattoli     Logo Assicor     Logo Aice     Logo Assorologi     Logo BSA     Logo Coldiretti     Logo SMI     Logo Aifa     Logo Assil