Aice da oltre 60 anni rappresenta specificamente, unica in Italia, gli interessi delle aziende italiane impegnate in attività di commercio con l’estero, sia in import sia in export, oppure che intendono sviluppare la propria attività sui mercati esteri.
Aice aderisce a Confcommercio – Imprese per l’Italia, la più grande organizzazione imprenditoriale italiana con circa 800.000 aziende associate, che rappresenta i settori del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle PMI.
A livello locale Aice fa parte di Unione Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza, per un totale di circa 35.000 aziende associate suddivise in 120 associazioni di categoria.
Attraverso Confcommercio, Aice partecipa attivamente alle attività di Eurocommerce, la confederazione europea del commercio al dettaglio all’ingrosso e con l’estero.
La nostra base associativa è costituita da aziende di tutte le dimensioni (dalla multinazionale alla micro e piccola impresa) e di tutti i settori merceologici.
Le tipologie di aziende associate sono:
I nostri obiettivi:
Ci poniamo come interlocutore unico e affidabile per assistere l’azienda in tutte le fasi della sua attività sui mercati esteri. AICE offre alle aziende associate un’assistenza completa, competente, affidabile e personalizzata su tutti i temi legati allo scambio con l’estero, in particolare:
I seminari, i convegni e gli incontri di approfondimento sulle tematiche legate al commercio estero rappresentano una delle attività principali dell'Associazione.
Gli incontri vertono su aspetti specifici quali: contrattualistica internazionale, forme di pagamento internazionale, documenti di trasporto internazionale, Incoterms, assicurazioni dei crediti export, assicurazioni sui trasporti di merci, forme di finanziamento, questioni doganali, scambi intra ed extra comunitari, fiscalità internazionale, tutela del marchio, informazioni commerciali all’estero, formazione dei prezzi all’esportazione, esposizione di Country presentation tecniche ecc..
L’assistenza specialistica risponde a problemi specifici posti dalle singole aziende e riguarda diversi ambiti (in media vengono evase 2000 richieste all’anno):
La ricerca personalizzata di potenziali partner sui mercati esteri ha l’obiettivo di supportare le aziende nell’ampliamento del proprio business sui mercati internazionali.
La ricerca e selezione di aziende estere (importatori, distributori, agenti, clienti finali, fornitori, ecc…) viene effettuata sulla base dei requisiti indicati dall’azienda associata.
La promozione delle aziende associate sui mercati esteri prevede l’organizzazione di:
Aice svolge un ruolo fondamentale di rappresentanza e di tutela degli interessi degli associati presso le istituzioni:
Sempre più importante è l’attività personalizzata di tutela degli interessi delle aziende associate che si svolge con interventi specifici presso le Amministrazioni al fine di risolvere eventuali problemi legati ad esempio all’applicazione di normative o procedure.
Essere informati con tempestività è il modo migliore per fare scelte strategiche nei mercati internazionali.
L’attività di informazione viene svolta:
Aice è una guida sicura per affrontare e vincere la sfida dei mercati internazionali, un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini.
Il Dott. David Doninotti - Segretario Generale di Aice - presenta l'Associazione, le finalità e le principali attività da essa svolte.
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.