BSA (Business Software Alliance) rappresenta uno dei settori a più rapida espansione nel mondo. Con programmi in oltre 80 paesi, BSA rappresenta globalmente tutte le aziende del settore del software commerciale e produttrici di hardware a livello mondiale. La nostra missione è quella di promuovere politiche e procedure che stimolino l'innovazione tecnologica, gli investimenti nell'IT e l'affidabilità nelle reti e nelle infrastrutture informatiche.
Il futuro di Internet, l'innovazione del software e un sano mercato e-commerce, dipendono largamente dalle modalità in cui le aziende e i responsabili delle politiche a livello internazionale affronteranno questo tipo di problematica.
È pertanto necessario che le politiche pubbliche promuovano l'innovazione proteggendo saldamente la proprietà intellettuale. Per incentivare la continua innovazione del software, le scelte tecnologiche e la neutralità sono fondamentali.È necessario tutelare l'affidabilità di Internet tramite l'innovazione, la protezione e la privacy.
È inoltre necessario espandere la crescita e le opportunità tramite la creazione di mercati liberi, senza barriere. Ciò è particolarmente importante in mercati emergenti fondamentali quali la Cina, il Brasile, l'India e la Russia. BSA quest’anno ha potenziato ulteriormente i suoi contributi alla Cina, con l'espansione dello staff locale e la convocazione del primo meeting annuale a Pechino in aprile. L'incentivo per BSA e i suoi soci è partito proprio dai risultati incoraggianti raggiunti dai concordati per gli scambi commerciali tra Stati Uniti e Cina e speriamo vivamente che il Governo cinese concretizzerà tutte le promesse fatte. L'incentivo per BSA e i suoi soci è partito proprio dai risultati incoraggianti raggiunti dai concordati per gli scambi commerciali tra Stati Uniti e Cina e speriamo vivamente che il Governo cinese concretizzerà tutte le promesse fatte.
Siamo stati inoltre incentivati dai fermi propositi che la Cina ha manifestato di completare e implementare un piano che garantisca entro la fine di quest'anno l'utilizzo di software con licenza in tutte le aziende. In tal modo si costituiranno le basi per una conformità superiore delle entità aziendali.
In India, BSA continua la sua partnership con NASSCOM, l'Associazione nazionale indiana di aziende di software e servizi, cioè l'organismo centrale che regola gli scambi e la camera di commercio dell'industria di servizi e software IT. BSA e NASSCOM hanno avviato una collaborazione volta allo sviluppo di una consapevolezza maggiore nella protezione e nel rispetto della proprietà intellettuale. Questa cooperazione include iniziative didattiche comuni che hanno l'obiettivo di enfatizzare l'importanza della gestione del SAM (software asset management).
In Russia le iniziative di BSA includono le campagne didattiche per aiutare le aziende a comprendere l'importanza del SAM (software asset management). BSA sta inoltre lavorando anche con gli autori delle politiche per assicurare l'applicazione e l'imposizione di severe leggi proprietà intellettuale. Inoltre in Brasile BSA è membro del Consiglio Nazionale contro la pirateria. Questo importante comitato consultivo del governo gestisce un forum che consente la collaborazione tra aziende e governo per fornire corsi sull'IP e sulle iniziative in questo campo.
Come di solito accade in questi casi, vi sono ancora molti ostacoli e sfide da superare. Ecco perchè è necessaria un'ampia cooperazione, per incentivare una politica e un ambiente didattico sani che assicurino che l'innovazione tecnologica continui e venga estesa a il mondo.
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.