ASSIL - Associazione Nazionale Produttori Illuminazione affonda le sue radici nell’immediato dopoguerra nell’ambito della costituzione della Associazione Nazionale Industrie Elettrotecniche (ANIE).
Alla fine del 1995, nell’ambito del processo di trasformazione di (ANIE) da Associazione a Federazione, venne costituita l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL) che nel 2008 diventerà associazione autonoma federata Confindustria ANIE.
Ad ASSIL aderiscono circa 80 aziende aderenti alle categorie merceologiche:
Obiettivi primari dell’Associazione sono la tutela e la rappresentanza delle Aziende Associate. Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso l’attività di supporto tecnico volto al costante miglioramento qualitativo e prestazionale dei prodotti immessi sul mercato, nel rispetto del comfort visivo degli individui, dei requisiti di efficienza energetica e di tutela dell’ambiente. Infatti, nello svolgimento della propria mission ASSIL offre alle Aziende Associate servizi ad alto valore aggiunto in grado di assicurare un aggiornamento costante e puntuale sulle tematiche di maggior interesse per le imprese del settore. Una notevole attenzione è dedicata all’evoluzione normativa e legislativa ed allo sviluppo della domanda di mercato con particolare attenzione al mantenimento di elevati standard qualitativi e innovativi dei prodotti.
Per raggiungere i propri scopi istituzionali, ASSIL svolge attività sia in ambito istituzionale sia in quello tecnico-normativo.
A livello Istituzionale l'Associazione rappresenta gli interessi delle Imprese Associate nei confronti delle istituzioni nazionali ed europee e le tiene costantemente aggiornati sugli sviluppi legislativi e normativi. Interviene con i Ministeri competenti nel recepimento delle Direttive europee, nella pianificazione delle politiche industriali e nell'elaborazione della legislazione nazionale riguardante l'illuminazione. E' attiva anche con regioni e amministrazioni comunali, collabora con alcune Camere di Commercio, il MISE e l'Agenzia delle Dogane per le attività di sorveglianza del mercato. A livello europeo, interfacciandosi con LightingEurope, ELC, e ORGALIME interviene con la Commissione Europea fornendo il proprio supporto per l'elaborazione di Direttive e Regolamenti.
Dal punto di vista tecnico-normativo l'Associazione è impegnata sia per quanto riguarda lo sviluppo e l'implementazione delle norme a livello nazionale ed internazionale, sia in rappresentanza della posizione dell'industria nazionale in sede europea.
ASSIL offre inoltre alle Aziende Associate servizi ad alto valore aggiunto in grado di assicurare un aggiornamento costante e puntuale sulle tematiche di maggior interesse per le imprese del settore.
Il Signor Riccardo Gargioni Luni - Segretario Generale ASSIL - illustra le attività dell’Associazione sia in materia di rappresentanza tecnica sia in materia di assistenza tecnica, legislativa e normativa offerta a tutte le aziende associate.
Tra gli obiettivi dell’Associazione particolare attenzione è dedicata alla sensibilizzazione del mercato in merito all’importanza della qualità della luce. Infatti, la luce è importante sia nei luoghi di lavoro sia nello svolgimento delle attività quotidiane, influenzando la salute e il benessere degli individui.
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.