03/10/2011 Fonte: Assogiocattoli
AssogiocattoliLo scopo delle due norme UNI EN 12227-1 "Requisiti di sicurezza" e UNI EN 12227-2 "Metodi di prova" è quello di specificare i requisiti relativi alla sicurezza e descrivere le prove di resistenza dei box fissi e pieghevoli.
I box presi in considerazione dalla norma riguardano quelli destinati ai bambini con un peso massimo di 15 kg.
La norma specifica i materiali che possono essere utilizzati per la costruzione: legno, metallo, tessuti per le coperture, ecc. con particolare attenzione ai requisiti di sicurezza.
DIMENSIONI: l'altezza interna delle pareti, una volta montate, deve essere almeno di 60 cm; corde lacci e tessuti sottili devono avere una lunghezza massima di 22 cm; aperture, fori ed interstizi devono essere compresi da un minimo di 5mm ad un massimo di 12mm per evitare il rischio di tagli, schiacciamento o intrappolamento delle dita o degli arti;
BORDI, ANGOLI E SPORGENZE: il box deve avere bordi arrotondati, spigoli ricoperti da un rivestimento (in plastica/tessuto) e non deve presentare punte sporgenti. Anche le parti mobili del box, cioè quegli elementi che lo rendono "portatile" o "pieghevole", devono rispettare i requisiti di sicurezza sopraindicati.
Il box dovrà riportare la marcatura indelebile:
Le istruzioni per l'uso devono includere il prospetto di assemblaggio del box, la defi nizione se fisso, pieghevole o portatile, l'avvertimento di non utilizzare il box con parti danneggiate o mancanti e le indicazioni per una corretta manutenzione e pulizia.
Infine, il prodotto dovrà essere corredato:
Se per l'imballaggio sarà utilizzato un sacco in plastica, questo dovrà essere marcato con l'avvertimento di rimozione immediata prima dell'utilizzo per evitare il rischio di soffocamento del bambino durante l'uso.
In questo video Assogiocattoli invita il consumatore a controllare tutti i requisiti che un giocattolo deve avere prima di essere acquistato. Si va dalla presenza del marchio CE alle avvertenze sulla fascia di età, dal tappo rosso sulla canna di pistole e fucili giocattolo alla sicurezza di eventuali alloggiamenti di batterie per giocattoli elettrici. Particolare attenzione ai pericoli nascosti di palloncini e giocattoli per uso esterno tipo tende o casette.
Parole chiave | Consumatore; Conformità; Puericoltura; Assogiocattoli;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.