02/11/2011 Fonte: Fapav
La pirateria rappresenta un fenomeno ampio e diffuso in Italia, in assoluto e rispetto ad altri paesi europei.
La recente diffusione della banda larga e dei software P2P ha ulteriormente contribuito allo sviluppo della pirateria, ampliando le modalità di accesso e rendendo più facile la diffusione di materiale piratato.
La pirateria oggi comprende tre tipologie di fenomeni, in larga misura sovrapposti:
Dal 1988 esiste in Italia la FAPAV, Federazione Anti - Pirateria Audiovisiva, nata con l'obiettivo di combattere tutte le forme di illecita duplicazione di opere cinematografiche e audiovisive. Ad essa aderiscono sia le aziende del settore sia le associazioni che operano per la tutela e la promozione dell'industria audiovisiva e cinematografica.
Due diverse indagini condotte da FAPAV effettuate per verificare l'evoluzione del fenomeno, hanno evidenziato che l'incidenza complessiva della pirateria audiovisiva è cresciuta del 5% rispetto alla rilevazione del 2009. Il 37% del campione ha fruito almeno una volta negli ultimi 12 mesi di una copia pirata.Il contributo più rilevante viene, come lo scorso anno, dalla pirateria digitale (42%), in particolare dal download "semplice" o supportato dal peer to peer. In seconda battuta la pirateria indiretta (34%), sia prestito che visione tra privati. L'acquisto di copie contraffatte sul "mercato aperto" (pirateria fisica) pesa per il 24% e il contributo maggiore viene dall'acquisto di DVD contraffatti.
Parole chiave | Rischi; Qualità; Associazioni; Pirateria;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.