27/11/2013 Fonte: SMI
Perché comprare un Jeans, una T-shirt, una borsa, un giubbino falso?
Perché non comprarlo?
Queste sono le domande che vi passano per la testa davanti ad una bancarella, davanti ad un sito internet che vende capi d’abbigliamento a prezzi stracciati.
E spesso finite per far prevalere la logica del "risparmio" e, probabilmente, decidete di comprare il capo falso.
Questa decisione è però basata su scarse conoscenze in merito agli aspetti negativi che un indumento falso (ossia che riproduce illegalmente marchi o design di prodotto altrui), comporta in quanto tale e quali probabili conseguenze.
Chi lo dice che un indumento falso è bello quanto quello originale?
Nella maggior parte dei casi non è così.
L’indumento falso può, in effetti, riprodurre grossolanamente le fattezze di quello originale; ma non potrà mai avere la stessa vestibilità, qualità di colore, cura nelle rifiniture, resistenza e morbidezza del tessuto che possiede l’originale.
Ciò perché l’originale è fatto con materie prime e attenzione nelle lavorazioni che hanno un certo costo, non sostenibile da chi vuole soltanto riprodurne illegalmente le fattezze complessive.
Solo l’originale veste e resiste nel tempo come se stesso!
Anche volendo ignorare che acquistare un falso non è come acquistare l’originale, non ci si può dimenticare che un indumento falso è anche pericoloso.
Pericoloso per la vostra salute!
Lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo: l’indumento falso riproduce (e spesso neanche troppo bene!) le fattezze esteriori dell’originale.
Non ne riproduce la qualità intrinseca e soprattutto non è altrettanto sicuro.
Questo perché gli studi, i test chimici e sulla sicurezza, l’utilizzo di materie prime a norma (come coloranti o prodotti chimici per le lavorazioni e i trattamenti), sono tutti fattori che comportano costi elevati che l’industria del falso non può e non vuole sostenere, perché non ha alcun interesse.
Poco importa ai contraffattori se dopo tempo subirete delle gravi allergie o dermatiti (per non parlare di ben più gravi conseguenze!); quello che gli importa è vendervi un prodotto all’apparenza identico all’originale ma ad un prezzo inferiore, in pratica di ben più scarsa qualità e certamente pericoloso per la vostra salute.
Non da ultimo, è importante ricordare che chi vende e acquista un indumento falso produce gravi danni a tutta la società (oltre che a se stesso):
…Ruberesti mai qualcosa?
…Vorresti mai che ti accusassero di evasione?
…Finanzieresti mai la criminalità organizzata?
Se ha risposto no almeno ad una delle tre domande, allora non acquistare un indumento falso: sarebbe come compiere questi tre crimini tutti insieme!
L'avvocato Serena Moretti - responsabile Affari Legali di SMI - evidenzia come il settore tessile risulti essere uno dei settori più colpiti dal fenomeno della contraffazione. La contraffazione produce dei danni gravi alle imprese in termini di mancato fatturato, alla società civile in quanto alimenta le attività delle organizzazioni criminali, allo Stato in termini di evasione contributiva e al consumatore in termini di danni alla salute.
Parole chiave | SMI; Contraffazione; Etichetta; Moda; Tessile;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.