I giocattoli resi disponibili sul mercato devono recare la marcatura CE
La marcatura CE è apposta sul giocattolo prima della sua immissione sul mercato. Può essere seguita da un pittogramma o da qualsiasi altro marchio che indichi un rischio o un impiego particolare.
Deve essere apposta in modo visibile, leggibile e indelebile sul giocattolo o su un'etichetta affissa o sull'imballaggio.
Nel caso di giocattoli di piccole dimensioni o costituiti da piccole parti la marcatura CE può essere apposto su un'etichetta oppure su un foglio informativo.
Qualora ciò risulti tecnicamente impossibile, nel caso di giocattoli venduti in espositori e a condizione che l'espositore sia stato inizialmente utilizzato come imballaggio per i giocattoli, marcatura CE deve essere affissa sull'espositore stesso.
Qualora il marchio CE non sia visibile dall'esterno dell'imballaggio, questo va apposto almeno sull'imballaggio.
Giocattoli che non recano la marcatura CE o che non sono altrimenti conformi alla presente direttiva possono essere presentati ed utilizzati in occasione di fiere ed esposizioni, purché un'indicazione chiara precisi che il giocattolo non è conforme alla presente direttiva e che non saranno messi a disposizione nella Comunità prima di essere resi conformi.
Il Dott. Giovanni Battista Orsi di Assogiocattoli descrive in maniera particalareggiata il marchio CE, che determina la conformità del giocattolo con le norme di sicurezza europee. Le regole fondamentali per la presenza di tale marchio sui giocattoli ed il modo per poter riconoscere un marchio originale da uno contraffatto.