Giochi e articoli per l'infanzia

Icona Categoria
Immagine Foto girello

Girello a norma

03/10/2011  Fonte: Assogiocattoli

Assogiocattoli

La norma UNI EN 1273:2005 "Articoli per puericultura - Girelli - Requisiti di sicurezza e metodi di prova" specifica i requisiti di sicurezza ed i metodi di prova relativi ai girelli utilizzabili da quando i bambini sono in grado di stare seduti autonomamente fino a quando sono in grado di camminare da soli. La definizione di girello è quella di una struttura in cui il bambino è collocato in posizione seduta o eretta, che gli permette di spostarsi con l'aiuto del sostegno offerto dal telaio.

Età e peso del bambino

Il girello non è adatto a bambini già in grado di camminare e a bambini di peso maggiore di 12 kg.

Materiali

I materiali impiegati devono essere facili da pulire per mantenere l'igiene.

Struttura

BORDI, ANGOLI E SPORGENZE: Per evitare rischi di ferite, il girello "a norma" deve avere tutti i bordi, gli angoli o le eventuali sporgenze smussate, arrotondate o ripiegate.

PICCOLE PARTI: le parti staccabili non devono essere troppo piccole per evitare che il bambino possa soffocarsi ingoiandole.

SEDUTA: il girello può essere provvisto di un sedile rimovibile, ma non staccabile involontariamente: l'altezza di tale sedile nella posizione più bassa deve essere ad almeno 18 cm da terra.

Statibilità

STATICA: il girello deve offrire stabilità per evitare che si ribalti e quindi deve avere una base adeguatamente ampia.

DINAMICA: il girello non si deve ribaltare anche nel caso il bambino si lanci con esso contro un ostacolo basso.

CADUTA dalle SCALE: i girelli devono essere dotati di un sistema che li freni nel caso il bambino si spinga verso le scale e ne impedisca la caduta. Questo risultato è solitamente ottenuto con delle superfici in gomma, o in materiale equivalente, sotto la base del girello.

In questo video Assogiocattoli invita il consumatore a controllare tutti i requisiti che un giocattolo deve avere prima di essere acquistato. Si va dalla presenza del marchio CE alle avvertenze sulla fascia di età, dal tappo rosso sulla canna di pistole e fucili giocattolo alla sicurezza di eventuali alloggiamenti di batterie per giocattoli elettrici. Particolare attenzione ai pericoli nascosti di palloncini e giocattoli per uso esterno tipo tende o casette.


Ricerca in corso
Ricerca in corso


logo Assogiocattoli

Vota questo articolo
                          
MAILING LIST
Immagine per il servizio di Mailing List

Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.

Contraffazione & Giovani
    
    Logo Fapav     Logo IMQ     Logo Farmindustria     Logo Assogiocattoli     Logo Assicor     Logo Aice     Logo Assorologi     Logo BSA     Logo Coldiretti     Logo SMI     Logo Aifa     Logo Assil