03/10/2011 Fonte: Assogiocattoli
AssogiocattoliLa norma UNI EN 1273:2005 "Articoli per puericultura - Girelli - Requisiti di sicurezza e metodi di prova" specifica i requisiti di sicurezza ed i metodi di prova relativi ai girelli utilizzabili da quando i bambini sono in grado di stare seduti autonomamente fino a quando sono in grado di camminare da soli. La definizione di girello è quella di una struttura in cui il bambino è collocato in posizione seduta o eretta, che gli permette di spostarsi con l'aiuto del sostegno offerto dal telaio.
Il girello non è adatto a bambini già in grado di camminare e a bambini di peso maggiore di 12 kg.
I materiali impiegati devono essere facili da pulire per mantenere l'igiene.
BORDI, ANGOLI E SPORGENZE: Per evitare rischi di ferite, il girello "a norma" deve avere tutti i bordi, gli angoli o le eventuali sporgenze smussate, arrotondate o ripiegate.
PICCOLE PARTI: le parti staccabili non devono essere troppo piccole per evitare che il bambino possa soffocarsi ingoiandole.
SEDUTA: il girello può essere provvisto di un sedile rimovibile, ma non staccabile involontariamente: l'altezza di tale sedile nella posizione più bassa deve essere ad almeno 18 cm da terra.
STATICA: il girello deve offrire stabilità per evitare che si ribalti e quindi deve avere una base adeguatamente ampia.
DINAMICA: il girello non si deve ribaltare anche nel caso il bambino si lanci con esso contro un ostacolo basso.
CADUTA dalle SCALE: i girelli devono essere dotati di un sistema che li freni nel caso il bambino si spinga verso le scale e ne impedisca la caduta. Questo risultato è solitamente ottenuto con delle superfici in gomma, o in materiale equivalente, sotto la base del girello.
In questo video Assogiocattoli invita il consumatore a controllare tutti i requisiti che un giocattolo deve avere prima di essere acquistato. Si va dalla presenza del marchio CE alle avvertenze sulla fascia di età, dal tappo rosso sulla canna di pistole e fucili giocattolo alla sicurezza di eventuali alloggiamenti di batterie per giocattoli elettrici. Particolare attenzione ai pericoli nascosti di palloncini e giocattoli per uso esterno tipo tende o casette.
Parole chiave | Puericoltura; Marchio; Norma; Marcatura CE; Assogiocattoli;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.