Medicinali

Icona Categoria
Immagine Tracciabilità del farmaco

L'importanza della tracciabilità del farmaco

19/11/2013  Fonte: Aifa

Per approfondimenti: "Farmaci contraffatti: il fenomeno e le attività di contrasto", D. Di Giorgio ed., Tecniche Nuove, AIFA/EDQM publishing: ISBN 978-88-481-2553-6, 2010
Per ricevere gratuitamente il testo completo, contattare l’AIFA

La contraffazione farmaceutica è un fenomeno diffuso in tutto il mondo, sebbene con caratteristiche diverse. Se nei paesi in via di sviluppo riguarda infatti prodotti salvavita di assoluto rilievo come vaccini, antibiotici, antiretrovirali per il trattamento dell’AIDS, nei paesi occidentali ha inizialmente coinvolto i c.d. farmaci per il "mantenimento dello stile di vita" ("lifestyle saving drugs"), come quelli per le disfunzioni erettili, spesso venduti al di fuori dei canali legali, per poi estendersi anche ad altre tipologie di farmaci.

La contraffazione di medicinali è un crimine la cui gravità non è limitata al solo danno economico arrecato a un marchio commerciale, ma è più ampia in termini di rischio per la salute collettiva e del singolo.

L’Italia è uno dei paesi che più tempestivamente hanno affrontato il problema: nella nostra rete di distribuzione legale, grazie al sistema di tracciabilità del farmaco e all'apposizione di un bollino ottico su ogni singola confezione di medicinale, è possibile controllarne l'intero percorso, dal produttore alla farmacia. Ne deriva che la presenza di farmaci contraffatti sul mercato nazionale è limitato ai soli canali di distribuzione non autorizzati, quali le "farmacie" illegali organizzate in alcuni ambiti specifici (come ad esempio le palestre) e i siti di vendita di medicinali che prosperano sulla rete, spesso gestiti direttamente da organizzazioni criminali.



Bollino per la tracciabilità del farmaco - Immagine tratta dal sito www.salute.gov.it


Immagine per la tracciabilità del farmaco - tratta dal sito www.salute.gov.it (Fonte: AIFA)

La Dr.ssa Marta Gramazio - Collaboratore esperto dell'Unità Prevenzione Contraffazione di Aifa - traccia una panoramica sul fenomeno della contraffazione dei farmaci, definendo cos'è un farmaco contraffatto ed evidenziando la sua scarsa qualità e l'alta pericolosità. L'Italia ha adottato il sistema della tracciabilità del farmaco che consente un controllo dei medicinali in tutto il loro percorso, dal produttore alla farmacia.


Ricerca in corso
Ricerca in corso



Vota questo articolo
                          
MAILING LIST
Immagine per il servizio di Mailing List

Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.

Contraffazione & Giovani
    
    Logo Fapav     Logo IMQ     Logo Farmindustria     Logo Assogiocattoli     Logo Assicor     Logo Aice     Logo Assorologi     Logo BSA     Logo Coldiretti     Logo SMI     Logo Aifa     Logo Assil