19/11/2013 Fonte: Aifa
Per approfondimenti: "Farmaci contraffatti: il fenomeno e le attività di contrasto", D. Di Giorgio ed., Tecniche Nuove, AIFA/EDQM publishing: ISBN 978-88-481-2553-6, 2010
Per ricevere gratuitamente il testo completo, contattare l’AIFA
Un’efficace attività di contrasto al fenomeno della contraffazione farmaceutica è stata per lungo tempo limitata, in tutto il mondo, dall’assenza di una normativa specifica e, nel contempo, dal complesso intreccio di competenze distribuite tra diverse istituzioni che rende talvolta difficile la creazione di sinergie che permettano alle amministrazioni di intervenire prontamente ed efficacemente.
La situazione italiana è diversa da quella degli altri Stati europei, soprattutto grazie alla protezione garantita dal sistema di “tracciabilità del farmaco” che rende sicuri gli acquisti nelle farmacie e nei negozi autorizzati; ma è anche importante sottolineare che, nel nostro paese, si è provveduto fin dal 2007 a istituzionalizzare e rendere operativo un tavolo di coordinamento che riunisce tutte le amministrazioni coinvolte nella lotta al fenomeno, con l’obiettivo prioritario di garantire la condivisione delle informazioni su casi sospetti. Oltre ad AIFA, che ha istituito il tavolo di lavoro, ne fanno parte Ministero della Salute, Carabinieri NAS, Agenzia delle Dogane, Ministero dello Sviluppo Economico e Istituto Superiore di Sanità.
Nel 2008 questo tavolo di lavoro ha ufficialmente assunto il nome IMPACT Italia; sul sito, www.impactitalia.gov.it, è possibile richiedere informazioni e segnalare casi sospetti.
Un esempio di coordinamento realizzato attraverso IMPACT Italia è rappresentato dall’indagine conoscitiva avviata dalla Commissione Permanente Igiene e Sanità del Senato della Repubblica sul fenomeno della contraffazione e dell’e-commerce farmaceutico, alla quale hanno contribuito, ognuno per gli aspetti di propria competenza, tutte le amministrazioni che aderiscono alla Task-force nazionale.
Ulteriori esempi di collaborazione strutturata sono inoltre costituiti dalle indagini congiunte sui casi di contraffazione e dalla realizzazione di campagne informative sui pericoli connessi all’acquisto di farmaci da canali illegali.

Pagina del sito di Impact Italia per segnalare casi di contraffazione - http://www.impactitalia.gov.it (Fonte: AIFA)
Parole chiave | Aifa; Contraffazione; Impact Italia;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.