23/11/2011 Fonte: Assogiocattoli
AssogiocattoliLa normativa europea UNI-EN 1888:2005 relativa ai passeggini e carrozzine, è stata recentemente pubblicata con nuovi addendi (A1, A2, A3). La norma specifica i requisiti di sicurezza ed i metodi di prova per passeggini e carrozzine progettati per il trasporto di uno o più bambini.
I passeggini possono essere usati fino ad un massimo di 15 kg per passeggero (obbligatorio scrivere questo limite e non uno superiore). Se il prodotto è dotato di pedana per trasporto di passeggero in piedi, detta pedana può avere una portata massima di 20kg. Il cestello ha una portata massima di 5 kg.
Per quanto riguarda l'età, la norma distingue i prodotti in due categorie principali:
I materiali impiegati devono essere facili da pulire per mantenere l'igiene.
Sistema di frenatura: il freno deve rispondere ai requisiti di norma effettuando l'operazione con un solo azionamento. Per questo sono stati introdotti i freni centralizzati comandati da filo.
Sistema di chiusura: ogni passeggino deve essere dotato di due ganci di chiusura indipendenti, di cui almeno uno è dotato di una sicura secondaria.
I passeggini e le carrozzine devono essere marcati in modo chiaro ed indelebile con:
Inoltre, il prodotto dovrà sempre essere provvisto delle:
Tutte le avvertenze devono essere riprodotte nella lingua di esportazione del prodotto.
Foto passeggino (1)
Foto passeggino (2)
In questo video Assogiocattoli invita il consumatore a controllare tutti i requisiti che un giocattolo deve avere prima di essere acquistato. Si va dalla presenza del marchio CE alle avvertenze sulla fascia di età, dal tappo rosso sulla canna di pistole e fucili giocattolo alla sicurezza di eventuali alloggiamenti di batterie per giocattoli elettrici. Particolare attenzione ai pericoli nascosti di palloncini e giocattoli per uso esterno tipo tende o casette.
Parole chiave | Norma; Materiali; Marchio; Assogiocattoli; Sicurezza;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.