Giochi e articoli per l'infanzia

Icona Categoria
Immagine Foto seggiolino da tavolo

Seggiolini da tavolo a norma

02/02/2012  Fonte: Assogiocattoli

Assogiocattoli

La norma UNI EN 1272: 2000 "Articoli per puericultura - Seggiolini da tavolo - Requisiti di sicurezza e metodi di prova" introduce i seguenti concetti di sicurezza.

Età del bambino

Il seggiolino da tavolo può essere usato con bambini di età minima di 6 mesi e di peso non superiore ai 15 kg.

Materiali

I materiali impiegati (prevalentemente tessuto) devono essere puliti, in ordine e senza difetti.

Struttura

BORDI, ANGOLI E SPORGENZE: il seggiolino da tavolo "a norma" deve evitare i rischi di schiacciamento, taglio e ferite pertanto, tutti i bordi, gli angoli o le eventuali sporgenze devono essere smussate, arrotondate o ripiegate. Occorre realizzare le aperture in modo tale che si eviti il rischio di intrappolamento delle dita: non ci devono essere aperture con dimensioni comprese fra 5 e 12 mm. Per evitare il rischio che il bacino del bambino non si possa incastrare occorre evitare anche aperture comprese fra 25 e 45 mm. Infine, per evitare che sia la testa a rimanere incastrata occorre evitare aperture maggiori di 110 mm: ad eccezione del passaggio delle gambe.

DIMENSIONI: il seggiolino da tavolo deve essere costruito con le seguenti dimensioni:

  • Larghezza 150 mm;
  • Profondità 120 mm;
  • Altezza 250 mm.

PICCOLE PARTI: le parti più piccole, contenute negli schienali o nei braccioli, non devono essere asportate facilmente con le dita o i denti.

Informazioni

I seggiolini da tavolo devo essere marcati con:

  • nome e logo del fabbricante;
  • Il numero della norma (UNI EN 1272:2000);
  • Il numero del modello.

Al prodotto dovranno essere allegate le istruzioni per l'uso contenenti le avvertenze riguardanti il montaggio, l'impiego dei seggiolini, l'indicazione che il seggiolino è adatto per bambini di peso non superiore ai 15 kg, l'indicazione di non lasciare il bambino senza sorveglianza, lo spessore minimo e massimo del tavolo a cui deve essere fissato, l'indicazione di non usarlo con tavoli di vetro o con tavoli con il piano di lavoro non fi ssato e sorretto da piedestallo, ecc.

In questo video Assogiocattoli invita il consumatore a controllare tutti i requisiti che un giocattolo deve avere prima di essere acquistato. Si va dalla presenza del marchio CE alle avvertenze sulla fascia di età, dal tappo rosso sulla canna di pistole e fucili giocattolo alla sicurezza di eventuali alloggiamenti di batterie per giocattoli elettrici. Particolare attenzione ai pericoli nascosti di palloncini e giocattoli per uso esterno tipo tende o casette.


Ricerca in corso
Ricerca in corso


logo Assogiocattoli

Vota questo articolo
                          
MAILING LIST
Immagine per il servizio di Mailing List

Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.

Contraffazione & Giovani
    
    Logo Fapav     Logo IMQ     Logo Farmindustria     Logo Assogiocattoli     Logo Assicor     Logo Aice     Logo Assorologi     Logo BSA     Logo Coldiretti     Logo SMI     Logo Aifa     Logo Assil