02/02/2012 Fonte: Assogiocattoli
AssogiocattoliLa norma UNI EN 1272: 2000 "Articoli per puericultura - Seggiolini da tavolo - Requisiti di sicurezza e metodi di prova" introduce i seguenti concetti di sicurezza.
Il seggiolino da tavolo può essere usato con bambini di età minima di 6 mesi e di peso non superiore ai 15 kg.
I materiali impiegati (prevalentemente tessuto) devono essere puliti, in ordine e senza difetti.
BORDI, ANGOLI E SPORGENZE: il seggiolino da tavolo "a norma" deve evitare i rischi di schiacciamento, taglio e ferite pertanto, tutti i bordi, gli angoli o le eventuali sporgenze devono essere smussate, arrotondate o ripiegate. Occorre realizzare le aperture in modo tale che si eviti il rischio di intrappolamento delle dita: non ci devono essere aperture con dimensioni comprese fra 5 e 12 mm. Per evitare il rischio che il bacino del bambino non si possa incastrare occorre evitare anche aperture comprese fra 25 e 45 mm. Infine, per evitare che sia la testa a rimanere incastrata occorre evitare aperture maggiori di 110 mm: ad eccezione del passaggio delle gambe.
DIMENSIONI: il seggiolino da tavolo deve essere costruito con le seguenti dimensioni:
PICCOLE PARTI: le parti più piccole, contenute negli schienali o nei braccioli, non devono essere asportate facilmente con le dita o i denti.
I seggiolini da tavolo devo essere marcati con:
Al prodotto dovranno essere allegate le istruzioni per l'uso contenenti le avvertenze riguardanti il montaggio, l'impiego dei seggiolini, l'indicazione che il seggiolino è adatto per bambini di peso non superiore ai 15 kg, l'indicazione di non lasciare il bambino senza sorveglianza, lo spessore minimo e massimo del tavolo a cui deve essere fissato, l'indicazione di non usarlo con tavoli di vetro o con tavoli con il piano di lavoro non fi ssato e sorretto da piedestallo, ecc.
In questo video Assogiocattoli invita il consumatore a controllare tutti i requisiti che un giocattolo deve avere prima di essere acquistato. Si va dalla presenza del marchio CE alle avvertenze sulla fascia di età, dal tappo rosso sulla canna di pistole e fucili giocattolo alla sicurezza di eventuali alloggiamenti di batterie per giocattoli elettrici. Particolare attenzione ai pericoli nascosti di palloncini e giocattoli per uso esterno tipo tende o casette.
Parole chiave | Sicurezza; Norma; Età; Assogiocattoli;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.