05/09/2011 Fonte: Farmindustria
I maggiori produttori di farmaci contraffatti sono Paesi dell'Est asiatico, le tipologie di farmaci contraffatti sono diverse a seconda dei Paesi:
Sugli acquisti di farmaci via web è impossibile intervenire. Nel nostro Paese la vendita di farmaci via web è vietata.
Perché si compra on-line?
Rischi derivanti dall'acquisto di un farmaco on-line:
Un rapporto dell'EAASM (European Alliance For Access To Safe Medicine) su un campione di oltre 100 siti web ha evidenziato che il 62% dei farmaci in vendita era contraffatto e che nel 90% dei siti si acquistava senza ricetta medica. Un'indagine svolta da IMPACT Italia/AIFA (International Medical Products Anticounterfeiting Task Force) su streroidi, anabolizzanti e farmaci contro le disfunzioni erettili ha evidenziato che in caso di acquisto via web nel 50% dei casi si verificava solo prelievo di denaro. Nel restante 50% dei casi il 100% degli anabolizzanti e steroidi era privo di principio attivo. Il 70% dei farmaci contro le disfunzioni erettili erano copie non autorizzate e di scarsa qualità. Di questi, il 15% era privo di principio attivo. In molti casi ci si trova di fronte ad una truffa informatica chiamata "phishing", la cui finalità è esclusivamente quella di catturare dati sensibili del cittadino quali i propri riferimenti personali, i numeri della carta di credito o le informazioni bancarie.
Sergio Dompè di Farmindustria dichiara che la maggior parte dei produttori di farmaci contraffatti sono i paesi del sud-est asiatico.
Parole chiave | Rischi; Contraffazione; On line; Farmindustria;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.