05/09/2011 Fonte: Farmindustria
In Italia ogni passaggio nella vita del farmaco è caratterizzato da ispezioni, verifiche, controlli che si traducono in altrettante autorizzazioni necessarie per poter svolgere qualsiasi attività nel settore farmaceutico. Ognuno dei soggetti che compone la filiera del farmaco - aziende farmaceutiche, depositi, distributori all'ingrosso e farmacie - è tenuto a rispondere ad una lunga e rigorosa serie di requisiti di idoneità previsti dai numerosi provvedimenti legislativi di derivazione nazionale e comunitaria in materia farmaceutica.
Di conseguenza il fenomeno della contraffazione dei prodotti farmaceutici in Italia risulta essere pressochè assente sui canali ufficiali. Oltre a quelle sopra descritte altre ragioni di ciò sono principalmente da ricercare:
Sergio Dompè di Farmindustria, illustra i rischi di contraffazione che derivano dai comportamenti illeciti; in primo luogo gli acquisti di farmaci tramite internet rappresentano un esempio di utilizzo di un canale non ufficiale che non offre nessuna garanzia al consumatore; in secondo luogo il pericolo può derivare dall'acquisto di sostanze per fini illeciti come può essere considerato, ad esempio, il doping sportivo.
Parole chiave | Contraffazione; Controllo; Sanitario; Farmindustria;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.