Medicinali

Icona Categoria
Immagine Contraffazione_dei_farmaci

Contraffazione dei farmaci

05/09/2011  Fonte: Farmindustria

In Italia ogni passaggio nella vita del farmaco è caratterizzato da ispezioni, verifiche, controlli che si traducono in altrettante autorizzazioni necessarie per poter svolgere qualsiasi attività nel settore farmaceutico. Ognuno dei soggetti che compone la filiera del farmaco - aziende farmaceutiche, depositi, distributori all'ingrosso e farmacie - è tenuto a rispondere ad una lunga e rigorosa serie di requisiti di idoneità previsti dai numerosi provvedimenti legislativi di derivazione nazionale e comunitaria in materia farmaceutica.


Di conseguenza il fenomeno della contraffazione dei prodotti farmaceutici in Italia risulta essere pressochè assente sui canali ufficiali. Oltre a quelle sopra descritte altre ragioni di ciò sono principalmente da ricercare:

  • Nel forte rapporto fiduciario che c'è tra il cittadino e il farmacista.
  • Nel sistema sanitario che rimborsa gratuitamente la maggior parte dei farmaci diretti alla cura delle più importanti patologie.
  • Nel bollino ottico prodotto su carta filigranata dal Poligrafico dello Stato e presente su tutte le confezioni.
  • Nel sistema di tracciatura dei farmaci.

Sergio Dompè di Farmindustria, illustra i rischi di contraffazione che derivano dai comportamenti illeciti; in primo luogo gli acquisti di farmaci tramite internet rappresentano un esempio di utilizzo di un canale non ufficiale che non offre nessuna garanzia al consumatore; in secondo luogo il pericolo può derivare dall'acquisto di sostanze per fini illeciti come può essere considerato, ad esempio, il doping sportivo.


Ricerca in corso
Ricerca in corso



Vota questo articolo
                          
MAILING LIST
Immagine per il servizio di Mailing List

Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.

Contraffazione & Giovani
    
    Logo Fapav     Logo IMQ     Logo Farmindustria     Logo Assogiocattoli     Logo Assicor     Logo Aice     Logo Assorologi     Logo BSA     Logo Coldiretti     Logo SMI     Logo Aifa     Logo Assil