Le prese, le spine, gli adattatori, le "ciabatte", le prolunghe e gli avvolgicavo non conformi alle prove condotte da IMQ possono essere fonte di rischi quali la scossa, il corto circuito e l'incendio.
I consigli di IMQ e Assogiocattoli per 'l'acquisto e l'utilizzo sicuro delle prese multiple, avvolgicavo, adattatori e prolunghe:
Eventuali pericoli derivanti da prodotti non sicuri
Ecco di seguito la descrizione di alcuni rischi che si potrebbero correre in caso di prodotti non sicuri e non conformi ai requisiti di sicurezza.
PRESE MULTIPLE ("ciabatte")
Insufficiente resistenza al calore.
Con una presa di questo tipo, potrebbe accadere che, se collocata troppo vicina ad una fonte di calore, o, in caso di surriscaldamento delle parti in tensione, la plastica dell'involucro si deformi con il rischio di cortocircuito.
Materiale di fabbricazione non autoestinguente
L'uso di materiale non autoestinguente nella produzione della presa multipla potrebbe alimentare le fiamme in caso di incendio.
AVVOLGICAVO ("ciabatte")
Insufficiente resistenza meccanica.
In caso di caduta, il prodotto si potrebbe rompere con facilità, lasciando scoperte le parti in tensione.
Insufficiente resistenza al calore.
Se avvicinato a fonti di calore o in caso di surriscaldamento delle parti in tensione l'involucro potrebbe deformarsi.
Assenza di indicazioni per un corretto utilizzo.
La mancanza di indicazioni per un corretto utilizzo potrebbe diventare causa di cortocircuito nel caso in cui il cavo non venga svolto correttamente.
ADATTATORI
Con parti in tensione accessibile.
Sono a rischio di scossa o, tecnicamente parlando, di elettrocuzione. La loro potenziale pericolosità è ancora maggiore se in casa ci sono dei bambini.
PROLUNGHE
Non resistenti al calore.
Se inavvertitamente avvicinate a fonti di calore potrebbe verificarsi il deformarsi dell'involucro che le riveste. L'utilizzo di prolunghe per lunghi tragitti aumenta questo pericolo poichè l'utente avrebbe maggiori difficoltà nel controllare che quanto sopra non si verifichi.
Con dimensioni non rispettate.
La non conformità delle dimensioni potrebbe pregiudicarne l'impiego corretto. Spinotti troppo corti, ad esempio, potrebbero creare un falso contatto sulle prese destinate ad esservi inserite.
PER TUTTI I TRE PRODOTTI SOPRA CITATI
Distanze di isolamento non rispettate.
La troppa vicinanza tra le parti in tensione e le parti accessibili può provocare elettrocuzione e corto circuito.