Sugli oggetti di metallo prezioso devono essere presenti almeno due marchi:
il marchio di identificazione, composto da una stella a cinque punte, dal numero caratteristico assegnato all'impresa dalla camera di commercio e dalla sigla della provincia in cui l'impresa stessa ha la sua sede legale, il tutto all'interno di un esagono schiacciato.
Le matrici di tali marchi sono conservate presso la camera di commercio. Attraverso il marchio di identificazione è possibile risalire sempre al soggetto responsabile della rispondenza del prodotto ai requisiti previsti dalla normativa.
L'elenco dei marchi di identificazione è liberamente consultabile al sito www.assicor.org nella sezione ricerca imprese;
l’indicazione del titolo è composta da un numero a tre cifre all'interno di un contorno geometrico diverso per ciascun metallo. Il titolo indica il contenuto del metallo prezioso fino all'interno della lega. Ad esempio, in un oggetto di 10 gr a titolo di 750 millesimi, il contenuto del metallo prezioso è di 7,5 gr.
Indicazione del titolo per Oro 375, 585 e 750
Indicazione del titolo argento
Indicazione titolo platino
In questo video il Dott. Claudio Tomassini, Responsabile Area Legislativa di Assicor, ci illustra i marchi che devono essere sempre presenti sugli oggetti di metallo prezioso: il marchio di identificazione e l’indicazione del titolo.