19/11/2013 Fonte: Aifa
Esistono diverse tipologie di medicinali contraffatti: alcuni sono copie pressoché indistinguibili dei prodotti originali, altri vengono invece presentati come prodotti naturali, integratori alimentari o altri tipi di preparazioni non farmaceutiche, pur contendo principi farmacologicamente attivi.
Rispetto a queste tipologie non è possibile stabilire con certezza i possibili effetti collaterali e terapeutici. Arrivando da canali non controllati, sono da considerare pericolosi in quanto la loro produzione e la loro distribuzione non avvengono secondo procedure approvate e convalidate a livello internazionale e non sono sottoposti ad alcun controllo da parte delle autorità competenti.
Possiamo distinguere diverse categorie differenti di "falso", con crescente pericolosità potenziale:
In ITALIA gran parte dei prodotti contraffatti distribuiti attraverso i canali illegali appartengono alla categoria delle "lifestyle saving drugs", medicinali destinati a contrastare patologie minori, acquistati spesso per usi non terapeutici legati all’affermarsi di specifici modelli sociali, come per esempio i prodotti medicinali utilizzati per:

Sequestro farmaci - Operazione Pangea (Fonte: AIFA)
Il Dr. Domenico Di Giorgio - Direttore dell'Unità Prevenzione Contraffazione AIFA - analizza le diverse tipologie di medicinali contraffatti. Alcuni hanno l’aspetto di medicinali veri, mentre altri vantano proprietà farmacologiche tipiche di prodotti farmaceutici noti, ma utilizzano marchi inventati. Per tutte queste diverse tipologie di prodotto non sono garantite la vera composizione e gli effetti terapeutici dichiarati.
Parole chiave | Aifa; Controllo; Contraffazione;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.