03/10/2011 Fonte: Assogiocattoli
AssogiocattoliLa norma UNI EN 14344:2005 "Seggiolini per bambini per biciclette" stabilisce i requisiti di sicurezza ed i metodi di prova dei seggiolini da installare sulle biciclette per il trasporto di bambini in grado di stare seduti da soli.
ETÁ: il seggiolino è destinato a trasportare bambini di età compresa fra i 9 mesi e i 5 anni, in grado di stare seduti da soli.
PESO E POSIZIONAMENTO: da 9 a 22kg è la capacità di trasporto di quelli montati dietro il ciclista, da 9 ad un massimo di 15 kg è quella tra manubrio e sella.
La struttura del prodotto non deve rendere possibile il contatto tra i piedi del bambino e le ruote della bicicletta e per evitare lo sganciamento involontario del seggiolino la norma prevede diversi meccanismi di attacco alla bicicletta (per esempio: l'uso di un utensile per essere sganciati, oppure avere due dispositivi di chiusura indipendenti o - ancora - due o più meccanismi di chiusura impossibili da sganciare con un'azione involontaria);
BORDI, ANGOLI E SPORGENZE: le estremità, gli angoli, le sporgenze devono essere arrotondate, ripiegate o protette con un rivestimento in plastica o similare per evitare il rischio di ferite;
PICCOLE PARTI: le parti piccole componenti il sedile, che possono essere staccate e ingerite devono essere protette e rese non accessibili ai bambini;
RESISTENZA agli agenti atmosferici: il seggiolino deve mantenere le sue caratteristiche meccaniche sia d'estate con temperature fino a 65°C, sia d'inverno con temperature di -20°C.
CINGHIE DI SICUREZZA: i seggiolini devono essere sempre provvisti di cinghie di sicurezza regolabili facili da allacciare/slacciare o di un equivalente dispositivo di ritenuta (sottoposti a loro volta a prove di resistenza).
Il seggiolino deve riportare ben visibili:
Le informazioni per un utilizzo sicuro dei seggiolini devono essere ben visibili sull'imballaggio o direttamente sul seggiolino, accompagnate dalle istruzioni per l'uso, il montaggio e la manutenzione.
Foto seggiolino bicicletta1
In questo video Assogiocattoli invita il consumatore a controllare tutti i requisiti che un giocattolo deve avere prima di essere acquistato. Si va dalla presenza del marchio CE alle avvertenze sulla fascia di età, dal tappo rosso sulla canna di pistole e fucili giocattolo alla sicurezza di eventuali alloggiamenti di batterie per giocattoli elettrici. Particolare attenzione ai pericoli nascosti di palloncini e giocattoli per uso esterno tipo tende o casette.
Parole chiave | Norma; Sicurezza; Marchio; Assogiocattoli;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.