Giochi e articoli per l'infanzia

Icona Categoria
Immagine Foto seggiolino bicicletta

Seggiolini per biciclette a norma

03/10/2011  Fonte: Assogiocattoli

Assogiocattoli

La norma UNI EN 14344:2005 "Seggiolini per bambini per biciclette" stabilisce i requisiti di sicurezza ed i metodi di prova dei seggiolini da installare sulle biciclette per il trasporto di bambini in grado di stare seduti da soli.

Età del bambino

ETÁ: il seggiolino è destinato a trasportare bambini di età compresa fra i 9 mesi e i 5 anni, in grado di stare seduti da soli.

PESO E POSIZIONAMENTO: da 9 a 22kg è la capacità di trasporto di quelli montati dietro il ciclista, da 9 ad un massimo di 15 kg è quella tra manubrio e sella.

Struttura

La struttura del prodotto non deve rendere possibile il contatto tra i piedi del bambino e le ruote della bicicletta e per evitare lo sganciamento involontario del seggiolino la norma prevede diversi meccanismi di attacco alla bicicletta (per esempio: l'uso di un utensile per essere sganciati, oppure avere due dispositivi di chiusura indipendenti o - ancora - due o più meccanismi di chiusura impossibili da sganciare con un'azione involontaria);

BORDI, ANGOLI E SPORGENZE: le estremità, gli angoli, le sporgenze devono essere arrotondate, ripiegate o protette con un rivestimento in plastica o similare per evitare il rischio di ferite;

PICCOLE PARTI: le parti piccole componenti il sedile, che possono essere staccate e ingerite devono essere protette e rese non accessibili ai bambini;

RESISTENZA agli agenti atmosferici: il seggiolino deve mantenere le sue caratteristiche meccaniche sia d'estate con temperature fino a 65°C, sia d'inverno con temperature di -20°C.

Rischi particolari

CINGHIE DI SICUREZZA: i seggiolini devono essere sempre provvisti di cinghie di sicurezza regolabili facili da allacciare/slacciare o di un equivalente dispositivo di ritenuta (sottoposti a loro volta a prove di resistenza).

Informazioni

Il seggiolino deve riportare ben visibili:

  • il numero della norma (UNI EN 14344:2005);
  • il nome o il marchio del fabbricante;
  • l'anno e il mese di fabbricazione;
  • le informazioni generali relative al peso massimo del bambino che può essere trasportato.

Le informazioni per un utilizzo sicuro dei seggiolini devono essere ben visibili sull'imballaggio o direttamente sul seggiolino, accompagnate dalle istruzioni per l'uso, il montaggio e la manutenzione.

Foto seggiolino bicicletta1

Foto seggiolino bicicletta1

In questo video Assogiocattoli invita il consumatore a controllare tutti i requisiti che un giocattolo deve avere prima di essere acquistato. Si va dalla presenza del marchio CE alle avvertenze sulla fascia di età, dal tappo rosso sulla canna di pistole e fucili giocattolo alla sicurezza di eventuali alloggiamenti di batterie per giocattoli elettrici. Particolare attenzione ai pericoli nascosti di palloncini e giocattoli per uso esterno tipo tende o casette.


Ricerca in corso
Ricerca in corso


logo Assogiocattoli

Vota questo articolo
                          
MAILING LIST
Immagine per il servizio di Mailing List

Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.

Contraffazione & Giovani
    
    Logo Fapav     Logo IMQ     Logo Farmindustria     Logo Assogiocattoli     Logo Assicor     Logo Aice     Logo Assorologi     Logo BSA     Logo Coldiretti     Logo SMI     Logo Aifa     Logo Assil