05/10/2011 Fonte: Assogiocattoli
AssogiocattoliLa norma UNI EN 716.1:1997 "Mobili - Letti e Letti pieghevoli ad uso domestico per bambini" stabilisce i requisiti di sicurezza per i letti pieghevoli considerando con questa definizione quelli che possono essere smontati o piegati per essere trasportati. La norma non riguarda, invece, quelli muniti di meccanismi di oscillazione e dondolamento.
I materiali impiegabili sono: il legno e suoi derivati che, così come altri materiali di origine vegetale, se presenti devono essere in buono stato e non devono presentare alcun segno di deterioramento e vetustà dovuto al tempo o all'azione di insetti.
DIMENSIONI:
La lunghezza interna deve essere compresa fra 900 mm e 1.400mm; la distanza tra gli elementi che costituiscono le sponde deve essere al massimo di 6,5 cm e al minimo di 4,5 cm; mentre la loro altezza deve misurare almeno 60 cm a partire dal materasso;
SPORGENZE: Non ci devono essere sporgenze alle quali la catenella del trattieni succhietto o qualche cordone del pigiama possa rimanere incastrato;
SPIGOLI E PARETI: Devono essere smussati e privi di barre taglienti;
TUBI E FORI Non devono essere aperti o mai più profondi di 1 cm.
Il lettino non deve ribaltarsi quando il bambino si appoggia con tutto il suo peso da un lato. Se il genitore si appoggia ad un bordo del lettino, questo deve resistere al ribaltamento sino ad un carico di 30 kg.
Tutti i letti per i quali si presenta una dichiarazione di conformità devono essere marchiati in modo permanente con le seguenti informazioni:
Le istruzioni per l'uso e i requisiti tecnici, devono essere riportate nella lingua o nelle lingue ufficiali del Paese in cui il letto viene immesso in commercio.
In questo video Assogiocattoli invita il consumatore a controllare tutti i requisiti che un giocattolo deve avere prima di essere acquistato. Si va dalla presenza del marchio CE alle avvertenze sulla fascia di età, dal tappo rosso sulla canna di pistole e fucili giocattolo alla sicurezza di eventuali alloggiamenti di batterie per giocattoli elettrici. Particolare attenzione ai pericoli nascosti di palloncini e giocattoli per uso esterno tipo tende o casette.
Parole chiave | Norma; Struttura; Materiali; Assogiocattoli;
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.