Giochi e articoli per l'infanzia

Icona Categoria
Immagine Usato_02

L'usato non garantito

05/09/2011  Fonte: Assogiocattoli

Le più recenti ricerche in materia di sicurezza per la prima infanzia hanno condotto alla realizzazione di articoli sempre più affidabili ed innovativi. Se decidi di utilizzare per tuo figlio un prodotto già usato, rischi di rinunciare a tutto ciò che è stato studiato specificamente per consentirgli di crescere nel modo migliore, in un ambiente protetto e confortevole. Affidando tuo figlio ad un prodotto usato, non puoi garantire Sicurezza, Comfort e Protezione: tre fattori indispensabili per il suo benessere.

SICUREZZA

  • Non puoi essere certo del trascorso di un prodotto già utilizzato: non sai se può aver subito danni, magari non visibili, che ne hanno compromesso la sicurezza e l'affidabilità delle componenti strutturali e/o meccaniche.
  • Solitamente un prodotto usato non reca con sé il libretto di istruzioni: un documento che contiene informazioni di fondamentale importanza sul corretto utilizzo e la manutenzione.
  • Per i seggiolini auto: un prodotto usato, è molto probabile che sia stato realizzato precedentemente all'entrata in vigore della Normativa Europea ECE R44/03, quindi non sottoposto a tale omologazione, obbligatoria per i nuovi articoli.

COMFORT

  • Un prodotto usato non offre alcuna garanzia di integrità, quindi elementi fondamentali per assicurare il benessere del tuo bambino potrebbero essere compromessi nella loro funzionalità, o addirittura mancanti.
  • Negli articoli destinati alla prima infanzia "comfort" non significa semplicemente "comodità", ma anche salute, benessere, garanzia di uno sviluppo corretto: caratteristiche che solo un prodotto nuovo offre con certezza, perché sottoposto a rigorosi controlli e standard qualitativi.

IGIENE

  • Non esiste, per un prodotto usato, la certezza che sia stato pulito accuratamente e perfettamente conservato dopo l'utilizzo.
  • Polveri e muffe sono solo alcuni tra i fattori più frequenti che creano ambienti dalle condizioni igieniche assolutamente non idonee per offrire al tuo bambino il benessere di cui necessita.

I principali fattori di rischio in un prodotto usato


1 - STRUTTURA Struttura danneggiata (crepe nelle parti plastiche, instabilità dei telai, elementi mancanti, etc.).

2 - MECCANICA Danni subiti alle componenti meccaniche (ruote, freni, ammortizzatori, etc.).

3 - MATERIALI Materiali deteriorati a causa di un utilizzo prolungato o scorretto (metalli, plastiche, imbottiture, cuciture, etc.).

4 - NORMATIVE Data di produzione antecedente alle rigorose normative europee attualmente in vigore in materia di sicurezza.

5 - ISTRUZIONI Impossibilità di consultare il libretto di istruzioni per l'uso corretto, la compatibilità (ad es. in auto), la manutenzione, etc.).

6 - IGIENE Condizioni igieniche insalubri dovute ad una scorretta conservazione (polveri, muffe, ruggine, sporcizia residua, etc.).

Ricerca in corso
Ricerca in corso


logo Assogiocattoli

Vota questo articolo
                          
MAILING LIST
Immagine per il servizio di Mailing List

Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.

Contraffazione & Giovani
    
    Logo Fapav     Logo IMQ     Logo Farmindustria     Logo Assogiocattoli     Logo Assicor     Logo Aice     Logo Assorologi     Logo BSA     Logo Coldiretti     Logo SMI     Logo Aifa     Logo Assil