Lotta alla contraffazione

La commercializzazione di merci contraffatte, di merci usurpative e, in genere di tutte le merci che violano i diritti di proprietà intellettuale, produce notevoli danni ai fabbricanti e ai commercianti che rispettano le Leggi, nonché ai titolari dei diritti e inganna i consumatori, facendo talvolta correre a questi ultimi rischi per la salute e la sicurezza.

L'imitazione fraudolenta di un prodotto può anche provocare deviazioni del traffico commerciale e fenomeni di concorrenza sleale e produce un gravissimo danno allo sviluppo della ricerca ed alla capacità di invenzione e di innovazione, minando alla base la fiducia nella capacità di espansione di un mercato interno inquinato. Il mancato sviluppo della ricerca determina il calo degli investimenti, lo spostamento delle produzioni verso i mercati che danno migliore tutela con l’inevitabile conseguente della riduzione del numero dei posti di lavoro offerti dalle imprese.

La contraffazione è diffusa oramai in quasi tutti i settori della produzione e del consumo.
La lista che segue non è esaustiva ma può dare la dimensione del fenomeno: moda, abbigliamento, pelletteria, orologi, scarpe, profumi, occhiali, elettronica di consumo, software, pirateria, sigarette, attrezzature sportive, mobili, giocattoli, pezzi di ricambio per auto, pezzi di aerei, medicinali, prodotti alimentari, liquori.

Alcuni dei settori riguardano immediatamente e direttamente la salute dei consumatori che debbono essere tutelati dall’intervento preventivo ed amministrativo delle autorità di controllo e dalla repressione attraverso il sequestro e la distruzione delle merci contraffatte.

Tali merci quindi vanno, per quanto possibile,tenute lontano dal mercato applicando efficaci misure di contrasto di tale attività illegale, senza ostacolare il corso del commercio legittimo.

La Unione Europea, con l’adozione di nuovi strumenti normativi, si pone l’obiettivo di rendere sempre più efficiente la risposta e la capacità di intervento degli Stati Membri rispetto ad un fenomeno criminale che ha assunto dimensioni gravi negli ultimi anni.

Panoramica internazionale

Per quanto riguarda lo scenario europeo cita che nel 2008 cono stati ben 178 milioni i prodotti contraffatti venduti sul mercato comunitario.

Le azioni a tutela del commercio

I diritti di proprietà intellettuale riguardano una vastissima gamma di prodotti (film, musica, libri, automobili, telefonia, prodotti [...]

Mercato lecito e illecito: dimensioni del fenomeno

Quantificare il fenomeno della contraffazione è molto difficile, se non impossibile data la natura illecita dell'attività. Si [...]

    
    Logo Fapav     Logo IMQ     Logo Farmindustria     Logo Assogiocattoli     Logo Assicor     Logo Aice     Logo Assorologi     Logo BSA     Logo Coldiretti     Logo SMI     Logo Aifa     Logo Assil