Per pirateria del software si intende la copia o la distribuzione non autorizzata di software protetto da copyright.
La copia, la condivisione, la vendita o l'installazione di diverse copie dello stesso software sul computer personale o di lavoro, rappresentano pertanto tutte azioni di pirateria informatica. Quello che la maggior parte di noi tende ad ignorare è che non si acquista un software, ma solo una licenza di utilizzo dello stesso. La licenza è il documento che indica il numero di installazioni software che l'utente è autorizzato ad effettuare, ed è pertanto necessario consultarla attentamente. Ogni volta che si duplica un numero di copie superiore a quello autorizzato, si compie un atto di pirateria.
In altre parole, la creazione o il download di copie di software non autorizzato è un'azione contraria alla legge, indipendentemente dal numero di copie o di persone interessate.
Anche semplici operazioni quali la duplicazione di poche copie occasionali per amici, il prestito di dischi, la distribuzione o il download di software pirata da Internet o l'acquisto di un unico programma software e l'installazione su diversi computer (inclusi i personal computer), rappresentano atti di violazione del copyright—detti anche pirateria software.
Gli atti di pirateria del software non sono necessariamente solo quelli a scopo di lucro. Gli utenti o le aziende che duplicano il software sono perseguibili dalla legge con sanzioni sia civili che penali. Gli utenti che introducono il software pirata negli ambienti informatici possono esporre la rete a potenziali rischi derivanti dall'utilizzo di software contenente errori o codice fraudolento.
Il tasso di pirateria di tutto il Software, in Italia, indica nel 49% il valore per il nostro paese, tra i piu’ alti d’europa, in linea con [...]
Le forme di pirateria più comune sono l'Hard Disk Loading (HDL), underlicesing, mislicensing / misversioning, prodotti contraffatti offerti [...]
Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.