La Mission

Immagine La Mission

Le dogane sono istituzione antica la cui missione non ha mai cessato di evolvere. In origine, il nucleo essenziale di questa missione era individuabile nella esazione dei diritti doganali, ovvero nell'acquisizione di risorse a vantaggio di un'autorità territoriale. Successivamente, e a più riprese nel corso della storia, il dazio è divenuto lo strumento fondamentale di politiche economiche statali ispirate alla salvaguardia delle produzioni nazionali. Identificate sempre più come lo strumento principe di politiche economiche protezionistiche, le dogane hanno finito per essere considerate una istituzione destinata a estinguersi con il prevalere delle dottrine economiche ispirate alla libertà dei commerci.

In realtà, oggi non assistiamo a un declino ma, al contrario, alla crescita d'importanza delle dogane, perché stanno venendo progressivamente in evidenza anche quei profili della missione istituzionale che hanno a lungo vissuto all'ombra del ruolo più tipico e tradizionale di esattore del dazio.

La politica doganale per i Paesi dell'Unione Europea non è più di esclusiva competenza degli Stati nazionali, ma vive ancora attraverso di essi, e con obiettivi di tutto rilievo: innanzitutto rendere più efficace e uniforme in tutti i Paesi membri l'accertamento dei tributi doganali; ma oltre a questo, garantire la sicurezza e la compatibilità ambientale dei prodotti, combattere il commercio dei prodotti contraffatti, il traffico illegale di specie protette e di sostanze illecite. Non si tratta soltanto di difendere beni di valore incommensurabile, quali la salute e la sicurezza pubblica. Da un punto di vista squisitamente economico, si tratta ancora di presidiare le regole che garantiscono un ordinato e sicuro sviluppo del commercio internazionale. Negli ultimi anni è enormemente cresciuto l'interscambio con Paesi terzi che stanno conoscendo tassi di crescita e di espansione commerciale impensabili sino a qualche anno addietro. Anche in virtù di questa crescita impetuosa dei traffici sono venuti in primo piano interessi vitali degli Stati europei che gli uffici doganali contribuiscono a tutelare. Nel caso del nostro Paese è emersa con nettezza l'esigenza di inibire il commercio di prodotti contraffatti, autentica minaccia per la crescita delle imprese protagoniste del Made in Italy. Ma, più in generale, la stessa tutela della salute e dell'ambiente hanno acquistato per tutti i Paesi un peso maggiore e hanno assunto nuovi significati.

Nel complesso, l'insieme di profonde trasformazioni sullo scenario economico internazionale, lungi dal mettere in discussione il ruolo delle dogane, ne ha riproposto l'importanza, rinnovando i termini di un'antica sfida per questa parte dell'amministrazione pubblica.

Essa consiste nel tutelare beni come lo sviluppo equilibrato dell'economia nazionale, la sicurezza, la salute, riservando una costante attenzione alle ragioni della fluidità dei traffici e della libertà e facilità di spostamento. Nella cornice dell'azione comunitaria, l'amministrazione italiana ha interpretato questa sfida puntando fortemente sull'innovazione tecnologica e amministrativa come testimoniano i molteplici riconoscimenti assegnati.



Ricerca in corso
MAILING LIST
Immagine per il servizio di Mailing List

Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse.

Contraffazione & Giovani
    
    Logo Fapav     Logo IMQ     Logo Farmindustria     Logo Assogiocattoli     Logo Assicor     Logo Aice     Logo Assorologi     Logo BSA     Logo Coldiretti     Logo SMI     Logo Aifa     Logo Assil