Pirateria audiovisiva

Per pirateria audiovisiva si intende qualsiasi attività di riproduzione, duplicazione e distribuzione non autorizzata di prodotti audiovisivi tutelati dal diritto d'autore.

Le tipologie principali di pirateria audiovisiva sono:

- Pirateria tramite Internet: con tale accezione, si intende la creazione e la messa a disposizione on-line di files generati tramite l’acquisizione abusiva di opere tutelate dal diritto d'autore. Un esempio di questa attività è la ripresa illegale di film attraverso apparecchiature di registrazione audio e video nelle sale cinematografiche, con la conseguente creazione del relativo file pirata e la sua diffusione tramite la Rete Internet.

- Pirateria delle videoteche: consiste nello sfruttamento illecito del prodotto audiovisivo compiuto dagli esercenti delle videoteche attraverso la cessione, in vendita o noleggio, di copia del materiale audiovisivo legittimo, riprodotto e duplicato senza la preventiva autorizzazione da parte del detentore dei diritti. Se praticata, questo tipo di attività costituisce un illecito sia per il gestore (soggetto a sanzione penale), che per il cliente (soggetto a sanzione amministrativa).

- Pirateria televisiva: è praticata solitamente da emittenti private che trasmettono illecitamente opere cinematografiche senza averne precedentemente acquistato, dai legittimi titolari, i diritti di sfruttamento televisivo. L'illecito viene a volte commesso in una fase precedente l'uscita del film nel segmento televisivo free; più rari sono attualmente i casi di illecito di questo tipo quando lo stesso supporto si trova ancora in distribuzione nel mercato dell'Home Video.

- Pirateria attraverso Public Performance: si intende lo sfruttamento di film o di altre opere audiovisive da parte di circoli, hotel, associazioni, villaggi turistici, che li proiettano in pubblico; tale attività diviene illecita quando viene svolta senza che sia corrisposto alcun compenso ai detentori dei diritti di sfruttamento dell'opera.

I perchè della pirateria audiovisiva

Quando chiediamo ai pirati di indicare l'importanza di una lista di possibili motivi per cui scelgono soluzioni illegali, le motivazioni principali [...]

Il profilo e le motivazioni del pirata audiovisivo

Confrontando le caratteristiche socio-demografiche dei pirati con quelle della popolazione, osserviamo come la principale variabile [...]

L'impatto economico della pirateria audiovisiva

Dall'ultima indagine condotta da FAPAV sulla pirateria audiovisiva in Italia è risultato, rispetto ai precedenti dati del 2009, un aumento [...]

Le fonti di approvvigionamento della pirateria audivisiva

Le fonti di approvvigionamento più rilevanti sono sempre la strada oppure mercati e mercatini. Le fonti del download sono...

    
    Logo Fapav     Logo IMQ     Logo Farmindustria     Logo Assogiocattoli     Logo Assicor     Logo Aice     Logo Assorologi     Logo BSA     Logo Coldiretti     Logo SMI     Logo Aifa     Logo Assil