Giochi e articoli per l'infanzia

Icona Categoria
Immagine Importanza_giocattolo

L'importanza vitale del giocattolo

03/10/2011  Fonte: Assogiocattoli

Assogiocattoli

Il gioco rappresenta per ogni bambino il più ricco veicolo di stimoli con cui confrontarsi con il mondo e i valori positivi che trasmette sono le basi per una crescita sana ed equilibrata. Un giocattolo è sempre una fondamentale opportunità di formazione mentale e fisica: una tappa di sviluppo creativo e di socializzazione a cui non si può rinunciare.Il gioco è così importante da diventare un vero "diritto" di cui Assogiocattoli vuole essere portavoce attraverso la"Dichiarazione sull'Importanza Vitale del Giocattolo" che riassume in dieci punti i valori fondamentali trasmessi dall'attività ludica.


I DIECI PUNTI DEL DOCUMENTO

1 - I bambini hanno sempre giocato in ogni tempo e cultura, perché il giocattolo favorisce una formazione sana e positiva.

2 - Il giocattolo riveste un ruolo centrale nello svago dei bambini e stimola la propensione a socializzare.

3 - Il giocattolo celebra il diritto al gioco nella fanciullezza come elemento essenziale per lo sviluppo del bambino.

4 - La limitazione al diritto ed al tempo del gioco può influenzare negativamente la crescita dei bambini e i loro successivi comportamenti da adulti.

5 - Il giocattolo è uno strumento fondamentale che consente lo sviluppo mentale, fisico, emotivo e sociale dei ragazzi e delle ragazze.

6 - Il giocattolo sostiene il diritto all'educazione perché incoraggia all'apprendimento.

7 - Il giocattolo rappresenta uno stimolo di curiosità fondamentale per lo sviluppo della fantasia, dell'immaginazione e della creatività dei bambini.

8 - Il giocattolo è disponibile per ogni fase della crescita. Esso arricchisce la vita famigliare, favorendo lo svago e quindi la comunicazione tra tutti i membri della famiglia di qualunque età essi siano.

9 - Un ambiente sicuro ed affidabile è essenziale per il gioco. I giocattoli debbono essere sicuri e costruiti con materiali che soddisfino i più alti livelli di qualità per evitare rischi prevedibili.

10 - Se conformi a tutte le condizioni necessarie a garantirne la sicurezza, i giocattoli costituiscono una parte integrante nella crescita dei bambini.

Documento redatto da Assogiocattoli insieme alle maggiori imprese ed associazioni internazionali con l'obiettivo di valorizzare l'importanza del gioco e del giocattolo ed offrire un riferimento a tutela dello sviluppo dei giocattoli.

In questo video Assogiocattoli invita il consumatore a controllare tutti i requisiti che un giocattolo deve avere prima di essere acquistato. Si va dalla presenza del marchio CE alle avvertenze sulla fascia di età, dal tappo rosso sulla canna di pistole e fucili giocattolo alla sicurezza di eventuali alloggiamenti di batterie per giocattoli elettrici. Particolare attenzione ai pericoli nascosti di palloncini e giocattoli per uso esterno tipo tende o casette.


Ricerca in corso
Ricerca in corso


logo Assogiocattoli

Vota questo articolo
                          
MAILING LIST
Immagine per il servizio di Mailing List

Con la mailing list sarai sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti delle categorie di tuo interesse. Iscriviti ora.

Contraffazione & Giovani
    
    Logo Fapav     Logo IMQ     Logo Farmindustria     Logo Assogiocattoli     Logo Assicor     Logo Aice     Logo Assorologi     Logo BSA     Logo Coldiretti     Logo SMI     Logo Aifa     Logo Assil